Comune di Reggio Emilia, sospeso lo stato di agitazione

Comune di Reggio Emilia, sospeso lo stato di agitazione

COMUNE DI REGGIO EMILIA, SOSPESO LO STATO DI AGITAZIONE

PUBBLICATO IL 27/05/2023, CATEGORIA: ENTI LOCALI, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

VERTENZA COMUNE REGGIO EMILIA: SOSPESO LO STATO DI AGITAZIONE

I SINDACATI “ L’AMMINISTRAZIONE SI E’ IMPEGNATA A BANDIRE I CONCORSI PER ASSUNZIONE, LIMITARE LE ESTERNALIZZAZIONI E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE ANCORA APERTE”

 

Questa mattinata si sono tenute le assemblee di tutti i dipendenti del Comune di Reggio Emilia, ad eccezione del personale educativo dell’Istituzione, indette da FP CGIL CISL FP UIL FPL,CSE-FLPL e SILPOL in merito allo sviluppo della vertenza che nelle scorse settimane aveva visto i dipendenti in stato di agitazione.

 I sindacati hanno sottolineato che il risultato ottenuto rappresenta un punto di partenza su cui iniziare a costruire un nuovo sistema di relazioni sindacali e in merito ai punti oggetto della vertenza hanno spiegato che “ l’Amministrazione, a seguito dell’ultima delibera di Giunta,  si è impegnata bandire nei prossimi mesi i concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato delle seguenti figure professionali: insegnanti, atelieristi, cuochi e collaboratori scolastici  Questi nuovi concorsi limiteranno il periodo dell’esternalizzazione al 31 dicembre 2023 – scrivono in una nota FP CGIL CISL FP UIL FPL,CSE-FLPL e SILPOL  -Ricordiamo che a marzo l’Amministrazione voleva esternalizzare 70 educatori legati al sostegno della disabilità. Oggi, oltre a prevedere i concorsi, l’Amministrazione assumerà, questa estate, 15 insegnanti e 20 educatrici”.

 “I lavoratori hanno apprezzato il lavoro svolto dalle Organizzazioni sindacali e dalle RSU ed accolto favorevolmente l’esito della conciliazione e la successiva delibera di Giunta che è stata approvata ieri sera, anche se in alcuni casi hanno espresso il timore che non si dia seguito a quanto pattuito. - continuano -  Per i primi giorni della prossima settima siamo stati convocati per sottoscrivere l’accordo che permetterà di liquidare entro giugno i servizi disagiati e i servizi svolti per conto dei privati della Polizia Locale, successivamente sarà affrontato il valore del buono pasto. Contemporaneamente inizieremo la trattativa per il rinnovo del Contratto Decentrato”.

  “Ci impegneremo e vigileremo affinché l’Amministrazione mantenga fede agli impegni presi in caso contrario siamo pronti a riaprire la mobilitazione” concludono i sindacati.