29 maggio - Giornata Nazionale dell'OSS

29 maggio - Giornata Nazionale dell'OSS

29 MAGGIO - GIORNATA NAZIONALE DELL'OSS

PUBBLICATO IL 29/05/2024, CATEGORIA: SANITà, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

ll 29 maggio ricorre la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Celebrata da oltre 20 anni, e riconosciuta ufficialmente 12 anni fa, in seguito alle richieste degli Stati Generali della Professione OSS e delle altre organizzazioni di categoria, questa giornata nasce per valorizzare il ruolo dell’OSS nel sistema sanitario italiano.

Un ruolo che spesso passa inosservato e rimane nell’ombra, nonostante sia fondamentale nell’assistenza ospedaliera, territoriale e residenziale.

La data scelta onora simbolicamente Florence Nightingale, nata appunto nel mese di maggio, fondatrice e pioniera dell’assistenza sanitaria moderna.

Gli OSS sono professionisti essenziali nell'assistenza diretta alle persone fragili, lavorando in stretta collaborazione con infermieri e medici per garantire cure complete e vicinanza.

Dalla gestione igienico-sanitaria all’area psico-relazionale, gli operatori socio-sanitari contribuiscono quotidianamente a migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza.

Per questo, in occasione di questa giornata, ringraziamo tutte le professioniste e i professionisti OSS per l’impegno profuso ogni giorno, con competenza, empatia e dedizione!


"Dentro queste divise ci sono persone che lavorano con umanità." - Antonio Musella