Formazione per la Polizia Locale – Al via il percorso di Cisl FP Emilia Centrale e SIULP Reggio Emilia
Grande partecipazione questa mattina all’evento di formazione per la polizia locale, organizzato da Cisl FP Emilia Centrale, in collaborazione con SIULP Reggio Emilia.
Una mattinata dedicata alla formazione della polizia locale, per dare valore e supporto diretto a questo Corpo, che riveste un ruolo fondamentale nel rilancio della Pa e nella coesione e sicurezza delle comunità locali.
“L’impegno di Cisl FP per la Polizia Locale e gli Enti Locali è deciso e continuo. – sottolinea nel suo intervento Gennaro Ferrara, Segretario Generale Cisl FP Emilia Centrale – Da un lato, per implementare le sezioni specifiche nel CCNL e giungere alla riforma della legge 65/1986, affinché la Polizia Locale possa godere di tutele, riconoscimenti e una rinnovata definizione delle competenze adeguate ai bisogni odierni. Dall’altro, per la formazione al fine di colmare quei vuoti pratici che gli operatori devono affrontare in uno scenario che cambia e si evolve continuamente, e in modo complesso.”
Nel corso della mattinata, sono intervenuti anche Davide Golfieri, Commissario Capo di Polizia Municipale dell'Unione Terre d'Argine, Gianni Ferri, già Comandante della Polizia Municipale di Parma e formatore SIPL (Scuola Interregionale Polizia Locale), Vincenzo Abbruzzese, Dirigente Sindacale SIULP Reggio Emilia e vice comandante Polizia Stradale di Guastalla, Aldo Aragiusto, Segretario SIULP Reggio Emilia, Rosamaria Papaleo, Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale.
La formazione di questa mattina ha segnato l’inizio del percorso di Cisl FP Emilia Centrale in sinergia con SIULP, il sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato.
“Insieme, organizzeremo eventi formativi congiunti, che permetteranno agli operatori delle forze dell’ordine di formarsi su materie delicate e operative con relatori di altissimo livello.- continua Ferrara - Questi eventi saranno anche occasione per creare legami tra operatori, confrontarsi con diverse realtà territoriali e, in situazioni di emergenza sulla strada, riconoscersi e supportarsi. Crediamo che una rete forte e interconnessa tra forze dell’ordine possa offrire maggiore sicurezza e protezione a tutti.”
Cisl FP Emilia Centrale
ringrazia tutti coloro che hanno partecipato per
l’opportunità di rafforzare insieme la sicurezza e la preparazione delle forze
dell’ordine e del personale pubblico.
Rinnoviamo il nostro impegno per sostenere ogni
lavoratore di frontiera, affinché sia pronto a gestire i cambiamenti sociali,
economici e culturali sempre più rapidi e complessi.