8 marzo. Più tutele e sicurezza per le donne!

8 marzo. Più tutele e sicurezza per le donne!

8 MARZO. PIù TUTELE E SICUREZZA PER LE DONNE!

PUBBLICATO IL 07/03/2025, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, è fondamentale ricordare l'importanza di esigere e chiedere con forza più tutele, sicurezza e pari opportunità per tutte le donne, sia nel mondo del lavoro che nella società. Questa giornata rappresenta un momento di riflessione, ma anche di azione, per costruire un futuro più giusto e inclusivo.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Cisl FP Emilia Centrale partecipa a due eventi che si svolgeranno tra Modena e Reggio Emilia, per riflettere su tematiche attuali legate al mondo del lavoro e alla tecnologia.

Quest'ultimo appuntamento in particolare è organizzato con la partecipazione attiva del Coordinamento Femminile della Cisl Funzione Pubblica Emilia Centrale: “L’evento del 20 marzo - dichiara Serena D’Ambrosio, coordinatrice delle donne della Funzione Pubblica - è un'occasione per approfondire questioni centrali per il benessere e la valorizzazione delle donne in ambito assistenziale e tecnologico”.

 13 marzo 2025 - Lavoro, infortuni e malattie professionali al femminile

L'appuntamento è fissato per le 9:30 presso la sede Inail di Modena (via Cesare Costa, 29/31).

Esperti del settore discuteranno delle problematiche legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro per le donne, con gli interventi di:

        Enzo Pezzuto, dirigente medico della Sovrintendenza Sanitaria Inail

        Francesca De Magistris, assistente sociale Inail Modena

A introdurre e coordinare i lavori saranno: Francesca Arena (Uil Modena e Reggio Emilia) e Rosamaria Papaleo (Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale), con la conclusione affidata ad Aurora Ferrari (Cgil Modena).

20 marzo 2025 - L’intelligenza artificiale è donna?

Presso l’Auditorium Simonazzi di Reggio Emilia, in via Turri,11/A, dalle 10:00 alle 12:00, si discuterà di opportunità, rischi e prospettive legate all’AI dal punto di vista di genere.

Interverranno:

        Prof. Giulio Angiani, docente dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria -  UNIMORE

        Ing. Marco Foracchia, direttore di struttura Complesso Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche di AUSL Reggio Emilia

L'introduzione sarà a cura di Rosamaria Papaleo, che guiderà il dibattito su un tema cruciale per il futuro delle tecnologie intelligenti.

Siete tutti invitati, vi aspettiamo!

 Un’opportunità di confronto e crescita per costruire insieme un futuro più inclusivo e consapevole.