Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Pace, istituita dalle Nazioni Unite per rafforzare i valori della convivenza, del dialogo e della nonviolenza. Una ricorrenza che ci richiama alla responsabilità collettiva di costruire comunità fondate su giustizia, rispetto dei diritti e solidarietà reciproca.
In un tempo segnato da conflitti, divisioni e nuove forme di instabilità, la CISL FP Emilia Centrale rinnova il proprio impegno per la pace, unendosi al messaggio lanciato da Cisl:
“La guerra ha già causato migliaia di vittime innocenti, in gran parte donne e bambini, mentre ospedali, scuole e interi quartieri sono stati devastati. Ribadiamo con fermezza che la pace si costruisce solo garantendo dignità e sicurezza a tutti perseguendo obiettivi indispensabili per una pacifica convivenza tra popoli”
Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la Fraternità – 12 ottobre
Anche Cisl si unirà alla Marcia Perugia-Assisi per La Pace e la Fraternità che si terrà il 12 ottobre.
Un’edizione particolarmente significativa, che si svolge in un anno di grandi anniversari: 80 anni dalla Liberazione, 80 anni dalla fondazione dell’ONU, 50 anni dell’Atto di Helsinki, 10 anni dell’enciclica Laudato Sì.
Un atto di impegno e responsabilità che ribadisce:
● il sostegno al popolo ucraino, vittima dell’aggressione russa, con l’obiettivo di arrivare a una pace stabile e giusta;
● la netta condanna del terrorismo di Hamas e delle scelte radicali del governo Netanyahu, chiedendo un cessate il fuoco immediato su Gaza, la liberazione degli ostaggi e la ripresa di negoziati seri. L’unica strada possibile resta quella dei “due popoli, due Stati”, per una pace autentica basata su sicurezza, giustizia e reciproco riconoscimento.
In occasione di questa giornata, ricordiamo anche che la Cisl ha avviato una raccolta fondi nazionale destinata alla Croce Rossa Italiana, per garantire ai civili medicinali, acqua, cibo e beni di prima necessità.
La CISL FP Emilia Centrale invita iscritti, lavoratori e cittadini a partecipare e donare perché ogni contributo può alleviare sofferenze e ridare speranza a chi ha perso tutto.
Come donare?
È possibile effettuare un versamento utilizzando le seguenti coordinate:
IBAN: IT73I0103003201000002918273
Intestato a: CISL - Donazione a sostegno aiuti umanitari popolazione civile di Gaza
Causale: “Donazione a sostegno aiuti umanitari popolazione civile di Gaza”
L’intero ricavato sarà destinato alla Croce Rossa Italiana.
La pace è un processo vivo e continuo, che nasce dal riconoscimento dei diritti, dal rifiuto della violenza e dal sostegno alla giustizia sociale.
Celebrare questa giornata significa rinnovare il nostro impegno a fianco delle comunità, dentro e fuori i luoghi di lavoro, per costruire insieme un futuro di convivenza, dignità e fraternità.