CISL FP Emilia Centrale contro la violenza di genere

CISL FP Emilia Centrale contro la violenza di genere

CISL FP EMILIA CENTRALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

PUBBLICATO IL 25/11/2024, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

CISL FP Emilia Centrale per l’eliminazione della violenza di genere

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dalle Nazioni Unite il 25 novembre, rappresenta un momento fondamentale per riflettere su un fenomeno che, purtroppo, continua a minacciare i diritti, la dignità e la vita di milioni di donne in Italia e nel mondo.

La violenza di genere è una questione strutturale, sociale e culturale che richiede il coinvolgimento di tutte le forze attive della comunità. Non si tratta solo di contrastare episodi di violenza fisica, ma anche di combattere forme più subdole come la violenza psicologica, economica e sociale, che continuano a discriminare e isolare le donne.

Cisl FP Emilia Centrale ribadisce il suo impegno nell’eliminazione di questo fenomeno e si unisce alle iniziative organizzate da Cisl Emilia Centrale e il Coordinamento Donne tra le provincie di Modena e Reggio Emilia per sensibilizzare ed educare ad un futuro senza violenza di genere.

 

Focus sull’Emancipazione Femminile – Ieri, Oggi, Domani

Venerdì 29 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Sala Paganelli della sede Cisl al Palazzo Europa di Modena, si terrà una tavola rotonda per esplorare il tema dell’emancipazione femminile nel corso del tempo.

Durante il focus, verrà proiettato il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, che racconta le sfide vissute da una generazione di donne costrette a combattere in silenzio per i propri diritti e la propria dignità.

 

Parteciperanno alla tavola rotonda: Rosamaria Papaleo, Segretaria CISL Emilia Centrale

Domenico Pacchioni, Segretario Cisl Fnp Emilia Centrale

Donata Ghermandi, Presidentessa dell’associazione “Amici del Muratori”.


 

Camminata Metabolica: per un Futuro Senza Violenza

L’iniziativa promossa da Cisl e Coordinamento Donne Emilia Centrale si terrà sabato 30 novembre a Reggio Emilia.

Dalle 10 alle 12, presso il Parco Olimpia ci uniremo alla Camminata Metabolica, a sostegno dell’associazione “Non Da Sola”, che supporta donne vittime di violenza.


Durante l’evento, i professionisti sanitari dell’IRCCS Ausl di Reggio Emilia condivideranno i percorsi  territoriali attivabili in caso di violenza.

Prenderà parte all’iniziativa anche l’assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.

 

Come partecipare all’evento?

Per partecipare alla Camminata Metabolica è prevista una quota di 15 euro. Il ricavato sarà donato all’associazione “Non Da Sola”.

La disponibilità delle cuffie è limitata, prenota la tua cliccando qui.




 

La CISL FP Emilia Centrale invita a partecipare a questi eventi per ribadire insieme che la violenza di genere non è accettabile e che il cambiamento è possibile. Occorre unire le forze, non solo per denunciare, ma per costruire una cultura basata sul rispetto e sulla parità.