Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO

PUBBLICATO IL 26/04/2024, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

Il 28 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Quest'occasione è un momento di riflessione globale sulla protezione di lavoratrici e lavoratori, sulla prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro e sulla promozione di ambienti lavorativi sicuri e salutari.

Per Cisl FP, questa giornata rappresenta dunque un'importante opportunità per rinnovare l'impegno nella lotta per condizioni lavorative sicure e dignitose per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

LE ORIGINI DELLA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Le origini di questa giornata risalgono a una manifestazione negli Stati Uniti, che ebbe luogo appunto il 28 aprile nel 1970. Quel giorno, migliaia di lavoratori scesero in piazza per rivendicare maggiore sicurezza sul lavoro, e ricordare i 78 minatori che avevano perso la vita a causa di un incidente nella miniera di carbone di Farmington.

Nel 2003, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha riconosciuto ufficialmente questa data istituendo la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute del Lavoro. L’intento è quello di promuovere globalmente l’importanza di prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro e le malattie professionali. Allo stesso tempo, la giornata richiama l’attenzione internazionale sulla necessità di un impegno collettivo nel creare e promuovere una a cultura della sicurezza e della salute sul lavoro

CISL PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Da anni la Cisl, attraverso la forza della partecipazione e della responsabilità, porta avanti una lotta per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo scorso 13 aprile centinaia di delegate e delegati Cisl di ogni categoria si sono incontrati al PalaTiziano di Roma per dire BASTA ALLA SCIA DI SANGUE, ribadendo la necessità di un patto collettivo tra politica, istituzioni, sistema delle imprese e organizzazioni sindacali per maggiore sicurezza sul lavoro.

Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda lavoratrici e lavoratori di ogni settore, ed è un’emergenza che necessità interventi immediati.

E un’altra sfida è quella delle aggressioni al personale sanitario.Nel triennio 2019-2021, secondo i dati INAIL, sono stati più di 4.800 i casi codificati  come violenze, aggressioni, minacce e simili nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario. La media è dunque di circa 1.600 l’anno, senza tenere in conto i casi che a volte non sono denunciati dalle vittime.

Promuovere una cultura del benessere al lavoro significa anche creare luoghi e ambienti di lavoro sicuri, protetti e “sani”.

Seguici su Facebook, Instagram Twitter  per tutte le news e gli aggiornamenti Cisl FP Emilia Centrale.