È
ufficialmente attiva la procedura per richiedere il Bonus Mamme 2025, il
contributo economico dedicato alle lavoratrici dipendenti pubbliche e
private con almeno due figli – anche adottati o in affidamento
preadottivo – e reddito annuo non superiore a 40.000 euro.
Per avere il beneficio economico occorre presentare le domande entro il 9 dicembre per le donne già in possesso dei requisiti o entro fine gennaio per coloro che matureranno i requisiti entro fine anno.
Chi può fare domanda
Possono
accedere al bonus:
Il requisito
relativo al numero dei figli deve essere presente al 1° gennaio 2025 o
maturare entro il 31 dicembre 2025.
Inoltre, le madri con tre o più figli e contratto a tempo
indeterminato potranno beneficiare dell’esonero totale dei contributi
previdenziali (100%) fino al 31 dicembre 2026 (art. 1, comma 180, L.
213/2023).
Importo del contributo
Alle aventi
diritto spetta un contributo di 40 euro al mese, per ogni mese o
frazione di mese lavorato, fino a un massimo di 480 euro complessivi.
La somma non è imponibile ai fini fiscali e contributivi e non rileva
ai fini ISEE.
Come e quando presentare la domanda
La domanda
può essere presentata:
Entro
quando?
Il bonus
verrà riconosciuto con la mensilità di dicembre 2025 per le domande
presentate entro il 9 dicembre, e con la mensilità di febbraio 2026 per
le domande inoltrate entro il 31 gennaio 2026.
Fai domanda con il Patronato INAS Cisl
Il Patronato
INAS Cisl è a disposizione per fornire informazioni, supporto e assistenza
nella presentazione delle domande. Trova la sede più vicina a te: https://www.inas.it/trova-sede/
Oppure rivolgiti alla tua sede territoriale CISL FP Emilia Centrale per
informazioni e chiarimenti. Clicca qui