Giornata Internazionale della Donna: le iniziative Cisl

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LE INIZIATIVE CISL

PUBBLICATO IL 02/03/2024, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

A 13 anni dall’approvazione della legge sulle quote rosa, la Giornata Internazionale della Donna 2024 diventa occasione per riflettere su tutte le conquiste raggiunte negli anni: diritto al voto, diritto alla libertà sulla maternità. Ma bisogna fare ancora tanto e porre l'attenzione sulle discriminazioni e sulle violenze che ancora oggi le donne subiscono nei luoghi di lavoro e, troppo spesso, all'interno del nucleo familiare. Senza dimenticarci del tema dell’occupazione femminile, perché solo con l'indipendenza economica è possibile essere veramente libere. E poi occorre guardare al futuro, alle nuove generazioni, lavorando già oggi su come eliminare definitivamente gli stereotipi di genere”. Questo il commento del coordinamento femminile della Cisl Funzione Pubblica Emilia Centrale, l’organo che coordina le politiche di genere all’interno della categoria a pochi giorni dall’8 marzo.

Ma perché tutto questo non sia solo retorica sono previsti, nei prossimi giorni, due eventi: uno a Modena il 6 marzo, dal titolo “Lotto Marzo – Quale occupazione per le donne?” e uno a Reggio Emilia, lunedì 11 marzo, organizzato da Cisl Emilia Centrale  focalizzato sulla presenza femminile nei posti dirigenziali della vita economica, sociale e politica dal titolo “13 anni dalle quote rosa: esserci, contare, significare”.

“Lotto Marzo – Quale occupazione per le donne?”: Modena, 6 marzo, h. 9.00, Palazzo Europa, in Via Emilia Ovest, 101 a Modena

Parleremo di donne nel mondo del lavoro durante “Lotto Marzo – Quale occupazione per le donne?”, il 6 marzo a Modena.

L’iniziativa è organizzata da Cisl Emilia Centrale, Cgil Modena, e Uil Emilia Romagna per discutere insieme sulla partecipazione delle donne alla crescita economica e sociale del paese, con gli interventi di:

Linda Laura Sabbadini – Dirigente ISTAT

Roberta Mori - Consigliera Regione Emilia-Romagna

Valeria Moscardino - Consigliera di parità in Provincia di Modena

Tre delegate sindacali CGIL CISL UIL

Coordinerà i lavori Francesca Arena -Coordinatrice Donne UIL Modena e Reggio Emilia

Parteciperanno ai lavori:

Rosamaria Papaleo Segretaria Generale CISL Emilia Centrale

Aurora Ferrari - Componente della segreteria CGIL Modena

L’iniziativa si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 9.00 nella Sala Paganelli presso Palazzo Europa, in Via Emilia Ovest, 101 a Modena.

“13 ANNI DALLE QUOTE ROSA: ESSERCI, CONTARE, SIGNIFICARE”, 11 marzo, h. 15.30, Chiostri di San Pietro Reggio Emilia.

Insieme alle donne e agli uomini della Cisl Emilia Centrale parleremo di rappresentanza femminile nei ruoli amministrativi e dirigenziali e partecipazione delle donne alla vita delle imprese e nei luoghi di lavoro, con gli interventi di:

On. Mara Carfagna - Deputata

Rosamaria Papaleo - Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale

Ottavia Soncini - Consigliera Assemblea Legislativa

Elena Carletti - Sindaca di Novellara

Modera: Michele Angella - Giornalista di TeleReggio

L’evento si terrà lunedì 11 marzo alle ore 15.30 a Reggio Emilia, nei Chiostri di San Pietro, in Via Emilia San Pietro, 44/c.

Seguici su Facebook, Instagram e Twitter  per tutte le news e gli aggiornamenti Cisl FP Emilia Centrale.