Autonomia Differenziata, Consiglio Generale Cisl EC

Autonomia Differenziata, Consiglio Generale Cisl EC

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, CONSIGLIO GENERALE CISL EC

PUBBLICATO IL 04/10/2024, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

Consiglio Generale Cisl Emilia Centrale sull’autonomia differenziata: l’importanza di approfondire 


Anche Cisl FP Emilia Centrale presente ieri, giovedì 3 ottobre, al Consiglio Generale Cisl Emilia Centrale sull’autonomia differenziata, presso Palazzo Europa.


Un consiglio fortemente partecipato, per approfondire e riflettere insieme sulla riforma, attraverso il dialogo e il confronto, prendendo spunto da diverse prospettive e punti di vista.

Tra i vari interventi, Giorgo Graziani, Segretario Nazionale Cisl, e Filippo Pieri, Segretario Generale Cisl Emilia Romagna.


In un paese che da trent’anni riesce a pensare una riforma e trovare il modo di farla morire, in un contesto di politica da stadio, il ruolo della Cisl è chiaro.


Portare avanti il dialogo e riempire il vuoto di un dibattito nazionale che è necessario, ma non c’è.


“Cisl fa la Cisl: ha studiato, ha capito, ha proposto modifiche. Ha chiesto di partecipare e di far partecipare chi lavora e tieni in piedi il Paese. – sottolinea Rosamaria Papaleo, Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale -. Abbiamo chiesto di finanziare i Lep, cioè la garanzia di diritti sociali e civili uniformi nel Paese, da Trento a Palermo. Cisl ha detto ‘giù le mani da scuola e contrattazione’, perché un Paese che regionalizza i programmi di studio o che pensa di sostituire i contratti collettivi nazionali si sta puntando la pistola alla tempia. Abbiamo chiesto di discutere con le parti sociali e il parlamento i meccanismi delle intese Stato-Regioni: sono quelli che decideranno se la riforma sarà equa davvero o solo il modo per spogliare le regioni più povere. In un concetto: Cisl si è messa ancora una volta dalla parte del Paese, dell’unità nazionale e dell’unità riformista.”


Rinnoviamo il nostro impegno per favorire l’ascolto e la partecipazione, al fine di giungere insieme a soluzioni che assicurino al Paese coesione sociale e sviluppo equilibrato dei territori, senza ulteriori complicazioni burocratiche regionali.



“Questa occasione dimostra l’importanza – dichiara Gennaro Ferrara, segretario generale della Cisl FP Emilia Centrale – di entrare nel merito di tutte le questioni. Si tratta di un elemento caratteristico della Cisl che si applica in primis in tutte le contrattazioni aziendali in cui la Cisl FP è presente ma anche e soprattutto come temi che ci riguardano come cittadini di questo paese. Come Cisl FP Emilia Centrale, non vogliamo dare indirizzo di merito, positivi o negativi che siano, ma vorremmo dare gli strumenti per assumere una posizione consapevole.”