Cisl FP Emilia Centrale contro la violenza sulle donne!

Cisl FP Emilia Centrale contro la violenza sulle donne!

CISL FP EMILIA CENTRALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE!

PUBBLICATO IL 21/11/2023, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

In un mondo che aspira a giustizia e uguaglianza, è imperativo dichiarare inequivocabilmente: basta alla violenza sulle donne. Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, ci offre l'opportunità di riflettere sulle ingiustizie che persistono e di impegnarci con fermezza per un cambiamento reale.

 

La violenza di genere si manifesta in molte forme: fisica, psicologica ed economica, e colpisce donne di tutte le età, provenienze e condizioni sociali. Purtroppo la cronaca nera ci mette davanti alla cruda realtà troppo spesso: sono tante le donne che subiscono violenze fino ad essere uccise in nome di un amore malato, come l’ultima vittima Giulia Cecchettin che avrebbe dovuto laurearsi e cominciare una vita piena di soddisfazioni, invece ha dovuto interrompere il suo cammino per mano dal suo ex-fidanzato.

 

Cisl FP Emilia Centrale vuole ribadire il suo impegno nell’eliminazione di questo grave fenomeno e partecipa ad una serie di iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni, tra le provincie di Modena e Reggio Emilia per sensibilizzare, educare e mobilitare la nostra comunità.

 

A partire dalla giornata del 23 novembre a Modena con la conferenza intitolata:

 

75 anni di Costituzione: quante le conquiste delle donne?

Nell’ambito dell’iniziativa “Modena contro la violenza sulle donne”, CGIL, CISL e UIL organizzano un incontro presso la Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto, 134, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,

Sarà un’occasione per parlare di Italia, Donne e Costituzione.

Il programma prevede interventi delle dott.sse Claudia Severi e Benedetta Rossi che presenteranno alcune riflessioni sulla Costituzione in una prospettiva di genere. Seguiranno interventi sui temi della differenza salariale, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla sanità. Ci sarà anche l’intervento della Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo. Chiuderà i lavori l’intervento della ginecologa ed ex direttrice sanitaria della AUSL di Modena Silvana Borsari che tratterà il tema della medicina di genere.



 



Continuano gli appuntamenti nella giornata del 25 Novembre a Reggio Emilia con la:

 

“Camminata in rosso”

L’iniziativa, promossa dal Comune di Reggio Emilia, si svolgerà sabato 25 novembre dalle 11 alle 12 con ritrovo alle ore 11 in piazza Prampolini a Reggio Emilia.

Invitiamo tutti a partecipare alla camminata in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, indossando un indumento o portando un oggetto rosso.






Cisl Fp Emilia Centrale invita tutti a partecipare perché uniti su può respingere la violenza e incoraggiare una cultura di rispetto, uguaglianza e sostegno reciproco!

La responsabilità è di tutti noi: individui, comunità, istituzioni. Dobbiamo essere uniti nell'affermare che la violenza sulle donne non ha giustificazioni e non sarà tollerata. Ognuno di noi ha il potere di influenzare il cambiamento, sia attraverso il dialogo, l'istruzione o il sostegno alle organizzazioni che combattono attivamente la violenza di genere.