23 Giugno – Giornata Mondiale dei Servizi Pubblici

23 Giugno – Giornata Mondiale dei Servizi Pubblici

23 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DEI SERVIZI PUBBLICI

PUBBLICATO IL 23/06/2025, CATEGORIA: MONDO CISL, AUTORE: CISL FP EMILIA CENTRALE

23 Giugno – Giornata Mondiale dei Servizi Pubblici

Il 23 giugno  ricorre la Giornata Mondiale dei Servizi Pubblici – il Public Service Day – istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2003 per riconoscere e valorizzare il ruolo centrale dei servizi pubblici nelle nostre società.

Una data non casuale: proprio il 23 giugno 1978, l’ONU adottava la Convenzione sui rapporti di lavoro nel pubblico impiego, stabilendo principi fondamentali per i diritti e le condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici.

Il cuore del benessere collettivo

I servizi pubblici sono la spina dorsale di ogni comunità: sanità, sicurezza, scuola, assistenza, amministrazione, trasporti. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone contribuiscono con competenza, passione e senso del dovere a garantire diritti, coesione sociale e sviluppo sostenibile.

Senza i servizi pubblici, le nostre città si fermerebbero. E senza chi vi lavora, il bene comune non esisterebbe.

L’impegno della CISL FP

In questa giornata speciale, vogliamo ribadire il nostro impegno: la CISL FP è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della funzione pubblica, ogni giorno, in ogni trattativa, su ogni posto di lavoro.

Lottiamo per:

  • il riconoscimento professionale ed economico;
  • la contrattazione collettiva di qualità;
  • la partecipazione e la responsabilità condivisa;
  • la formazione continua e la crescita professionale.

Solo attraverso la valorizzazione del lavoro pubblico possiamo costruire un servizio pubblico più giusto, equo, efficace e vicino ai cittadini.

In occasione della Giornata Mondiale dei Servizi Pubblici, la CISL FP Emilia Centrale ringrazia e celebra tutte le donne e gli uomini che, con dedizione e professionalità, ogni giorno costruiscono il bene comune.

Grazie per il vostro impegno. Grazie per il vostro servizio.